... di Bottega dei Ghi
Quando si tratta di birra, per noi di Bottega dei Ghi l'idea è chiara: il prodotto deve essere pulito, buono da bere e si vuole raggiungere i clienti con l'obiettivo di assaporare insieme il piacere di bere birra buona rispettando le proprie aspettative.
Nelle ricette sono introdotti prodotti locali quali erbe e fiori che accenutano i profumi e caratterizzano il prodotto. In pieno accordo con questi valori fondamentali, tutte le birre sono realizzate senza scorciatoie ricercando sempre nuove suggestioni per la qualità del risultato finale.
​
Swiss craft beer!
​
2016
Si parte a fine 2016 con gestione famigliare, il microbirrificio ancora non ha un nome ma inizia a sperimentare, i primi risultati sono incoraggianti.
Amici si avvicinano curiosi, proviamo a riconoscere e dare un nome alle prime birre prodotte.
​
2017
​
Bottega dei Ghi (si quest’anno abbiamo anche un nome!) produce birra locale in piccola quantità con una distribuzione capillare diretta, le prime suggestioni e risposte, il volume di produzione è limitato a poche decine di litri per volta, tante ricette, tante idee, risultati incoraggianti e qualche incidente di percorso.
Selezioniamo 4 ricette che sono da subito disponibili, tutte ad alta fermentazione e realizzate senza filtrazione né pastorizzazione.
Gli amici più affezionati non ci abbandonano mentre cresce l'interesse e nuovi amici ci accompagnano.
La produzione migliora in qualità, le quantità non aumentano ma iniziamo a fornire qualche birra a ristoranti.
​
2018
Si alza l’asticella, consolidiamo le ricette e iniziamo a progettare i prossimi passi, quest’anno si va alla prima manifestazione: Birra al Parco!
2019
​
Tempo di crescere, quest’anno si accelera, cambio impianto nuovi volumi e attrezzature più performanti, nuova sede, nuova grafica, nuove etichette, proviamo i fusti, basterà?
​
2020
​
Il nuovo anno si apre con importanti novità, grandi modifiche e nuova sede, si apre il birrificio 3.0 una nuova sede dedicata integralmente all'attività compreso l'angolo shop e degustazione.
L'impianto nuovo completo sostituisce il precedente dopo nemmeno un anno di utilizzo e ci permette di aumentare la produzione, dopo un primo momento di test finalmente con l'arrivo dell'estate siamo operativi e tutto questo malgrado... beh quest'anno per tutti è così, Covid-19 non ha aiutato granché. Tutte le fiere sono posticipate o annullate e i ristoratori hanno subito un forte impatto, per noi un ritardo di alcuni mesi per l'avvio nella nuova sede ma contemporaneamente più tempo per prepararsi.
In arrivo nuove ricette e collaborazioni sempre più attive, le suggestioni non faticano ad aggiungere nuove idee e obiettivi, tutti carichi per un'eccellente seconda parte di anno.
​
​