Una cena speciale

Buongiorno! nel week end nostro figlio grande ha compiuto 18 anni! Un periodo complicato per festeggiamenti in grande! Allora abbiamo voluto provare a rallegrare la sua giornata con delle piccole delizie per il palato... un aperitivo con dei grissini alle olive fatti con la birra, delle patatine al forno cotte con la birra ( morbidissime!) per accompagnare la costata e per finire il suo dolce preferito.... il tiramisù in versione speciale.... birramisù!!

Un successone! Mangiato volentieri anche dai nostri figli più piccoli che ancora non amano il gusto della birra!

Vi lascio quindi le ricette così che se desiderate provarle anche voi....

a presto!!!


Grissini alla birra


Ingredienti:


farina 250 gr

lievito 1 cucchiaino

zucchero di canna 1 cucchiaino

olio di oliva 1 cucchiaino

acqua 80 gr

birra 80 gr - noi abbiamo usato la nostra nuova creazione BeeSy CreamAle da bere e ribere!!!!

sale 1 cucchiaino

olive 30 gr





Procedimento:


radunare farina, zucchero e lievito in un recipiente aggiungere acqua, birra, olio e sale e lavorare l’impasto per una decina di minuti. Formare una bella palla e farla riposare coperta per un’ora.


Nel frattempo tagliare le olive che andranno aggiunte all ‘impasto dopo l’ora di lievitazione e poi si lascia riposare ancora per 30 minuti.






A questo punto infarinate il piano lavoro e stendete bene L ‘impasto, tagliate a striscioline che adagerete su una teglia da mettere in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti.

Patate alla birra




Ingredienti:


500 gr patate

1 spicchiò d’aglio

olio d’oliva

1,5 dl di birra - per noi la nostra nuova BeeSy - CreamAle da bere e ribere!!!!

timo, sale, pepe, pane grattugiato


Procedimento:


Tagliare le patate a cu(botti!!) e lasciarle a mollo nell’acqua fredda per far perdere l’amido. Scolarle metterle in una teglia e condirle con aglio, olio, birra, sale, pepe, timo e cuocerle in forno caldo a 200 gr per 15 minuti, toglierle daL forno, spolverizzatele con del pane grattugiato e ultimare la cottura per ca 10 minuti.


e.... dulcis in fundo..... signore e signori..... il protagonista!!!!


Birramisù



Ingredienti:


500 gr Mascarpone

300 gr di panna

4 uova

100 gr di zucchero

300 gr savoiardi

birra Cà Rossa

caffè

cacao




Procedimento:


montare il bianco d ‘uovo a neve, montare la panna, lavorare i rossi d’uovo con lo zucchero e un po’ di birra versata a filo.


Lavorare bene il mascarpone e poi amalgamare la crema ottenuta con lo zucchero, le uova e la birra, l’albume montato a neve e la panna montata avendo cura di rimestare bene dall’alto verso il basso con movimenti circolari in modo da uniformare bene il tutto ed ottenere una bella crema liscia e omogenea. Lasciar riposare la crema in frigorifero per una mezz’ora e nel frattempo preparare un po’ di caffè da lasciare raffreddare.

Una volta freddo aggiungere la birra e mescolare.

ora imbeviamo i savoiardi nella bagna di birra e caffè e formiamo un primo strato di biscotti in una teglia che andremo a ricoprire con uno strato di crema, poi di nuovo uno strato di savoiardi imbevuti e uno strato di crema che spolverizziamo xo del cacao amaro. Lasciamo riposare il nostro birramisú in frigo per quattro ore prima di gustarlo.




Ed eccoci giunti alla fine delle nostre ricette per oggi! Grazie per essere stati con noi e a prestissimo con delle nuove ricette..., sempre con....

una birra in cucina!!! 🍻🍻🤗

26 visualizzazioni

© 2017